Cosa sono le Griglie Sottopirostee?
Queste griglie, sono dei manufatti chirurgici, che si avvolgono tipo guanto alla mascella del paziente e vengono fissate all’osso mascellare dei bordi con piccolissime viti in titanio da osteosintesi.
Come avviene l’idea di fondo?
L’idea di fondo è tagliare la gengiva scoprire l’intero mascellare atrofico, prenderne un calco, un’impronta precisa e trasferirla via file al laboratorio competente.
In questo modo abbiamo l’opportunità che il laboratorio possa realizzarci su misura delle griglie che avvolgeranno completamente il mascellare atrofico, da questa struttura che verrà fissata all’osso delle pareti del mascellare con piccole viti di osteosintesi, nella zona di base, dopo che la gengiva è stata risuturata, fuoriescono dei monconi che verranno fissati ad una protesi dentale fissa, a questo punto l’impedimento che proveniva dall’atrofia è stato superato, baipassato da questa ulteriore tecnica chirurgica che possiamo mettervi a disposizione, che oggi ci permette di tornare a sorridere con un’ulteriore freccia aggiunta al nostro arco.
La problematica a svantaggio di tale tecnica è il costo ancora troppo elevato.
Siccome non vengono eseguiti tantissimi iterventi di questo tipo, il prezzo, il costo per una griglia risulta ancora stratosfericamente alto.